Finalmente ho trovato il modo!

… Per farle studiare il francese.

Non c’era metodo che non avessi provato, non c’era promessa e minaccia che non avessi proferito, ero ormai sull’orlo della disperazione, davvero non c’era modo alcuno per portarla allo studio del francese.

Fino al momento in cui non ho iniziato a studiare al posto suo. Per disperazione, non per gioco. Un bel momento ho lasciato stare le spiegazioni i colloqui motivazionali i testi adattati e semplificati le unità di apprendimento le mappe concettuali e quant’altro e ho iniziato a studiarlo io, seduta accanto a lei, a voce alta.

Leggere, ripetere. Piccole frasi. Leggere e ripetere la prima. Leggere e ripetere la seconda,  ripetere la prima e la seconda. Leggere e ripetere la terza. Ripetere la prima la seconda e la terza.

Alla terza non ha retto più e mi è venuta in aiuto, lei che ha un ottima pronuncia del francese contro la mia completa incapacità di una pronuncia lontanamente simile a quella francese…

Mi ha corretto la pronuncia della prima frase.

“Ma almeno a me resta in mente, anche se con la pronuncia sono a terra…”

Il guanto gettato, la sfida raccolta.

Adesso ha recuperato le insufficienze di francese. Il metodo prima o poi dovrà trovare una via di sviluppo, devo capire come renderla autonoma nello studio del francese ma…  per il momento consolidiamo qualche competenza, si sa mai che cominci ad amare anche lo studio del francese!

Informazioni su tasti

Aspirante Panificatrice, ex assistente alla comunicazione, Blogger?
Questa voce è stata pubblicata in assistente alla comunicazione, Assistenti alla Comunicazione, diario, didattica, disabili sensoriali, scuola, sordi, sviluppo cognitivo, sviluppo globale e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

