Assistenti alla Comunicazione Sicilia: da facebook al territorio.

Da facebook al territorio, questa la realtà che stanno vivendo le Assistenti alla Comunicazione siciliane, dopo aver lanciato il gruppo e richiesto le “amicizie” Angela Candelaresi di Agrigento e Alba Strano di Palermo si trovano con un gruppo che comincia a muovere i primi passi nelle realtà provinciali.

Il gruppo è nato dall’esigenza delle assistenti alla comunicazione di incontrarsi e partecipare alle decisioni e ai cambiamenti che deriveranno dall’emanazione della Legge Regionale n. 684 sulla Promozione della Lingua dei Segni. Loro, le assistenti alla comunicazione, operano da anni all’interno delle scuole e delle famiglie come ausilio e supporto alla comunicazione e alla stessa acquisizione delle competenze linguistiche degli studenti sordi. Dal nido alle scuole superiori, ma senza avere nessun tipo nè di riconoscimento né di stabilità.

L’assistenza scolastica per i sordi è regolata sin dai tempi più lontani, negli anni ha subito modifiche e cambiamenti, sino alla delega nel ’77 da parte dello Stato della competenza agli enti locali e, per la Sicilia, con legge regionale 33 del 1991, con competenza delle Provice per l’assistenza dei ciechi e dei “sordomuti” rieducabili.

Da allora sono state le Province siciliane a determinare compiti e ruoli delle assistenti alla comunicazione, senza avere però un modello regionale da seguire, regolandosi quindi ognuna a sua discrezione.

La nuova legge sulla Promozione della Lingua dei Segni inevitabilmente andrà a toccare il settore di intervento di queste operatrici che hanno quindi ritenuto di intervenire nei processi decisionali portando la propria esperienza e le proprie competenze come contributo alla discussione per l’emanazione del Regolamento attuativo della Legge 684.

La particolarità è che il gruppo e l’idea sono state lanciate sul maggiore social network del momento e da lì portata nella realtà effettuale: Ad Agrigento è gia iniziato il confronto diretto in presenza tra le assistenti, la prossima settimana si inizierà il giro delle Province per poter organizzare l’evento: Congresso Regionale delle Assistenti alla Comunicazione per sordi.

Informazioni su tasti

Aspirante Panificatrice, ex assistente alla comunicazione, Blogger?
Questa voce è stata pubblicata in assistente alla comunicazione, Assistenti alla Comunicazione, comunicati, contratti, deaf, diario, didattica, diritti, disabili sensoriali, eventi, Lingua Italiana segni, LIS, news, profilo professionale, scuola, sordi e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...